Wetterzentrale 06Z
Mappe > Indice Cape e LI
Le mappe sottostanti riguardano gli indici di instabilità CAPE E LIFTED INDEX utili in meteorologia per stabilire se in una determinata zona potrebbero crearsi o no le condizioni ideali alla formazione dei temporali.
CAPE: indica l’energia potenziale, espressa in joule, disponibile ad un chilogrammo di massa d’aria per salire. Se il valore supera la soglia di 2000, allora i temporali forti diventano abbastanza probabili.
valori di riferimento CAPE: CAPE minore di 500: assenza di temporali -- CAPE da 500 a 1000: possibilità di isolati temporali -- CAPE da 1000 a 2000: temporali abbastanza probabili -- CAPE maggiore 2000: temporali forti abbastanza , probabili; possibili tornado
LIFTED INDEX: è un indice che misura l’instabilità dell’aria. Valori inferiori a -1 sono un segnale di aria che inizia a diventare molto instabile e quindi propensa a generare i moti convettivi.
valori di riferimento LIFTED INDEX: LIFTED INDEX superiore a 2 assenza di temporale -- LIFTED INDEX da o a 2 bassa probabilità di temporale -- LIFTED INDEX da-2 a 0 temporale abbastanza probabile -- LIFTED INDEX da -4 a -2 possibilità di temporali forti -- LIFTED INDEX da -6 in poi possibilità di temporali forti abbastanza probabili e possibili trombe d’aria.
N.B. Le mappe sottostanti si aggiornano alle ore 12 di ogni giorno.